Modo di far navigabile il fiume Tevere

Modo di far navigabile il fiume Tevere

Contatti

Categoria:
TITOLI ALTERNATIVI – Pensieri del Mayer disegnati dal signor Gasparo Van Wittel olandese in Roma.
CARATTERISTICHE – Codice cartaceo, 230 x 320 mm, 135 pp.
ORIGINE – Italia.
DATAZIONE – 17° secolo: 1675.
GENERE – Arte / DisegnoGeografia / MappeTrattati / Libri secolari.
CONTENUTO – Nel 1675 l’ingegnere olandese Cornelis Jansz Mejjer (1629-1701) ed il pittore suo connazionale Gaspar van Wittel, italianizzato Gaspare Vanvitelli (1652-1763), percorrono le sponde del Tevere tra Perugia e Roma. Il primo scrive sul proprio taccuino degli appunti da cui elaborerà uno studio per rendere navigabile il fiume; il giovane pittore raccoglie invece numerosi schizzi della campagna circostante. Il manoscritto raccoglie i disegni del van Wittel insieme agli appunti del Mejjer, i quali si alternano in lingua olandese ed in italiano rispettivamente sul verso e sul recto di ogni carta. Cornelis Jansz Mejjer pubblicherà poi nel 1683 L’arte di restituire a Roma la tralasciata navigatione del suo Tevere, dedicandola «alla Santità di Nostro Signore Papa Innocentio XI».
LINGUA – Italiano; Olandese.
COPISTA – Cornelis Jansz Mejjer.
DECORAZIONE – 59 disegni a penna e acquerello; 1 tracciato del corso del Tevere da Perugia a Roma; 2 tracciati del corso del fiume.
ARTISTA – Gaspar van Wittel; un secondo artista è autore di 9 disegni.
STILE – Vedutismo.

Scheda tecnica: Illuminated Facsimiles

Biondo; How to make the Tiber river navigable from Rome; Comment rendre Tibre navigable de Pérouse à; navigazione; dà; Meyer; Caspar; Casper; Jasper Adriaensz; Gaspare Vanvitelli; Gasparo degli Occhiali; Innocenzo

EDIZIONE IN FACSIMILE

Riproduzione a colori a grandezza naturale dell’intero documento originale. Il facsimile riproduce il più fedelmente possibile le caratteristiche codicologiche del documento originale. La rilegatura potrebbe non corrispondere a quella del documento originale così come si presenta nel momento attuale.
Editore: Nova Charta Editori (Venezia, 2012).
Tiratura limitata: 199 copie.
Commentario: Marco Guardo.

Copyright foto: Illuminated Facsimiles

About The Author

Nova Charta Editori